Il Chepos delle Meraviglie

Il Chepos (giardino) delle Meraviglie
Son trascorsi più di dieci anni,  da quando il Prof. Orlando Sculli scoprì quasi per caso una vigna marginale nel comune di Ferruzzano, la ricchezza della Calabria nel campo dei vitigni autoctoni. Da allora in poi, l’attività del professor Sculli non si è mai fermata, nella consapevolezza che il germoplasma, ossia la biodiversità in agricoltura del territorio Calabrese, sul quale sono ancora presenti rarissime specie di  vitigni e alberi da frutto in via d’estinzione, vada preservato e possibilmente messo al sicuro in campi di conservazione.
Questa rubrica contiene  per ora solo una piccola parte del patrimonio messo a disposizione dal Professor Orlando Sculli, affinché quante più persone possibili possano rendersi consapevoli   di quanto abbondante e vario sia il germoplasma  presente in Calabria e fortemente a rischio di estinzione.
Queste Schede e le foto  state sono redatte personalmente dal Professor Sculli, che ha saputo incrociare sapientemente le informazioni raccolte fra la popolazione nelle sue lunghe e difficili perlustrazioni del territorio, con la sua profonda cultura della storia e della civiltà non solo d’Italia ma di tutta l’area del Mediterraneo, a  partire da diversi secoli prima di Cristo ai giorni nostri.
Noi di Podere Forte abbiamo avuto la fortuna di entrare in contatto col professor  Sculli e a lui abbiamo scelto di dare la nostra disponibilità a catalogare e organizzare le numerose informazioni   sin qui raccolte. Abbiamo anche destinato una parte del nostro territorio, che  abbiamo denominato “Chepos delle Meraviglie” a ospitare e speriamo preservare dall’estinzione, quanto sarà possibile accogliere.
In prospettiva si vorrebbe  creare un certo numero di “ orti benedettini”, che saranno ricchi di varietà ortive in estinzione e di erbe medicinali.
Idealmente una sezione potrebbe essere  dedicata anche  ai cereali e ai legumi sempre a rischio d’estinzione .

Orlando Sculli: il Curriculum

Alberi da frutto

La Mela Odorosa Il Melograno Nero

Tipo di Quercia

Quercia Castagnara a Ghianda Dolce

Tipi di Ulivi

Ulivo Sanota - Ulivo del Krisma - Ulivi Millenari di Ferruzzano - Ulivi Maltesi Bianco - Lillà
 

Uva Bianca

Bianca di Cola di Checco di Cardeto - Bianco Tondo di Egua - Grecuni Bianco di Caulonia - Guardavalli d'i Passuli di Ferruzzano - Lacrima Bianca Amara di Ferruzzano - Malvasia Grande d'i Gurni di Ferruzzano - Mantana di Gerace - Minna di Vacca Bianca di Ferruzzano - Tundulilla Bianca di Bova - Zibibbo di Arcà di Samo

Uva Nera

Alicante Fimmanella - Castiglione di Bova - Castiglione Nero di San Pietro di Natile - Lacrima Nera di Bova - Lacrima Nera di Ursini di Caulonia - Liganti Nigru di Campoli di Caulonia - Malvasia di Ferruzzano - Medulla i Gattu di Cola di Checco di Cardeto - Nerello di Bagaladi - Nerello di Caraffa del Bianco - Nerello Sculli di Ferruzzano - Nigrazza di Palizzi - Nigrellu Amaru di Ferruzzano - Nigrellu Campoto di Egua - Nigrellu Russellaru di Ferruzzano - Pizzuta Nigra di Caraffa del Bianco - Vivrella di Ferruzzano

Uva Rosata

Cerasola di Ferruzzano - Minna di Vacca Ruggine di Ferruzzano