Torna alla lista

13-9-2019 La rivista Oliocentrico recensisce l’olio di Podere Forte

L’olio del Podere è stato recensito da Luigi Caricato  sulla rivista online Oliocentrico, che nasce dalla rivista cartacea Olioofficina, la proponiamo di seguito:

PODERE FORTE
Olio extra vergine di oliva Dop Terra di Siena, biologico-biodinamico

Pasquale Forte crede fortemente nell’agricoltura, al punto da darne motivazioni e connotazioni non soltanto economiche, ma anche profondamente spirituali. Non è un caso che coltivi i suoi campi secondo le regole dell’agricoltura biologica e della biodinamica. In quest’ordine di idee, la sua azienda agricola punta sempre a innovare, ma senza mai tradire le esperienze e le lezioni del passato. La sua sensibilità lo porta a guardare sempre al futuro. Il consumatore infatti cambia e con lui anche l’approccio con la realtà. Oggi chi acquista l’olio ha maggiore consapevolezza e, secondo quanto ha riferito Forte in una intervista rilasciata a OOF International Magazine (numero 6, autunno 2018, pag. 56-59), adesso l’olio lo si vive in modo emozionale: annusandolo, gustandolo, provandolo e sperimentandolo. Per questo Forte pone grande attenzione nel realizzare ogni anno il blend con cui si presenta
sul mercato. L’olivagione 2018 si caratterizza per le buone note erbacee, i profumi freschi, il fruttato verde di media intensità, l’eleganza al palato, l’ottima fluidità e armonia, il piccante e l’amaro ben dosati, il gusto vegetale di carciofo, la mandorla verde in chiusura e una lieve punta piccante finale.