Torna alla lista

4-6-2018 Decanter World Wine Awards 2018

Giunti alla 15esima edizione, i Decanter World Wine Awards (DWWA) sono il piu’ grande e prestigioso concorso vinicolo al mondo. Giudicato dai piu’ autorevoli esperti e professionisti del wine business, i DWWA sono riconosciuti a livello internazionale per l’affidabilita’ del loro rigoroso processo di degustazione e selezione.

L’evento DWWA annovera giudici provenienti da tutto il mondo, compresi Master of Wine e Master Sommelier, numerosi dei quali sono autorevoli esperti nel proprio settore. La degustazione viene suddivisa in categorie, partendo da una classificazione per regione. Ad esempio, lo Champagne verrà giudicato da una commissione costituita da esperti di Champagne.

Ogni giudice assaggia ogni vino autonomamente, conoscendone la regione di origine, lo stile e la fascia di prezzo, ma non il produttore né il marchio. Confrontano poi le rispettive note di degustazione per prendere una decisione unanime sulla medaglia da assegnare a ciascun vino.

Le categorie delle medaglie corrispondono al sistema di punteggio basato su 100 punti utilizzato da Decanter, nonché da numerosi ed eminenti critici di enologia di tutto il mondo.

I vini di Podere Forte hanno ottenuto ottimi punteggi:
Medaglia d'oro per Petruccino 2015 (96/100) e Guardiavigna 2014 (95/100), Petrucci 2014 (97/100) ottiene la prestigiosa medaglia di platino.