Torna alla lista

5-4-2019 DALLA VAL D’ORCIA A VERONA PER CELEBRARE LE ECCELLENZE DI PODERE FORTE

Podere Forte torna a essere protagonista di Vinitaly, una tra le più importanti vetrine internazionali dedicate al mondo del vino e dei distillati in programma dal 7 al 10 aprile a Verona.

Un appuntamento che si rinnova e che vedrà accendere i riflettori sulle migliori produzioni enologiche dell’azienda: Guardiavigna 2014, Guardiavigna 2015 e Petruccino 2016. Tre vini biologici e biodinamici che esprimono pienamente la filosofia e lo stile enologico di un’azienda virtuosa e lungimirante nata per mano di Pasquale Forte, imprenditore illuminato che a metà degli anni ‘90 ha rilevato Podere Petrucci e ne ha fatto luogo d’elezione per recuperare la tradizione agricola e vitivinicola valdorciana. Un luogo magico, un piccolo grande mondo sulle colline senesi con uliveti, allevamenti, campi di grano, orto botanico e vigneti. Ma la vera scommessa del Podere sono i vini, i grandi vini di territorio.

Podere Forte ha cercato di recuperare l’essenza della Toscana portando all’eccellenza il vitigno autoctono della Val d’Orcia, il Sangiovese e l’azienda si è cimentata senza preconcetti con i grandi blend bordolesi. Ed è così che Guardiavigna 2014, Guardiavigna 2015 e Petruccino 2016 saliranno sul palco del Vinitaly per raccontare una produzione all’insegna di una vendemmia realizzata completamente a mano percorrendo i filari più volte alla ricerca della perfetta maturazione.

Sarà possibile degustare il Guardiavigna 2014 e 2015 espressioni dei migliori terroirs di Podere Forte, in una pregevole cuvée. Vini rossi di grande complessità ed equilibrio, di sublime eleganza e raffinata finezza che sposano la fitta trama e la struttura del Cabernet Franc, la forza e la gentilezza del Merlot insieme alla complessità e persistenza del Petit Verdot. Il Petruccino 2016, Premier Cru che nasce nel 2002, è un rosso di spiccata piacevolezza prodotto con solo uve Sangiovese. Di colore rosso rubino, presenta aromi di frutti rossa, ciliegia, confettura di fragola, note speziate di cardamomo e pepe, seguiti da erbe aromatiche, liquirizia, foglia di tabacco e finale balsamico.

Uno stand sempre attivo e pronto ad accogliere i visitatori per vivere tanti momenti di convivialità e dove in abbinamento ai pregiati vini sarà possibile degustare altri prodotti d’eccezione del Podere Forte, come la coppa, la spalla, il salame e il miele.

 

VINITALY PAD. 9 STAND B13