23-12-2020 BUONE FESTE DA PODERE FORTE Leggi Tutto
26-11-2020 Autunno a Podere Forte Leggi Tutto
9-10-2020 Identità golose

I migliori esperti di bollicine hanno selezionato le più pregiate, tra queste: Asya Vino Spumante Metodo Classico Rosé di Podere Forte.

Leggi l’articolo per scoprire tutti i dettagli

Leggi Tutto
5-10-2020 LA SELEZIONE

Le uve lasciano i vigneti appena vendemmiati per raggiungere la cantina, dove sono accolte dalla linea di selezione. Una prima scelta manuale, dei migliori grappoli, precede la selezione ottica degli acini; solo i migliori, intatti, raggiungeranno per caduta i tini di fermentazione.

Leggi Tutto
5-10-2020 Vendemmia vigna Orniello

Uomo e natura descrivono insieme, uno dei momenti più importanti dell’anno: la vendemmia che, con il suo fare operoso, coinvolge tutti noi. È la volta di Vigna Orniello, identità di Guardiavigna, dove anche Pasquale Forte dà l’avvio alla raccolta delle uve di Cabernet Franc.... Leggi Tutto

28-9-2020 VENDEMMIA VIGNA ANFITEATRO

La vendemmia prosegue tra i filari di Vigna Anfiteatro dove raccogliamo, rigorosamente a mano, le nostre migliori uve di Sangiovese, quelle che daranno vita al Petrucci Anfiteatro 2020.

Leggi Tutto
21-9-2020 Drone tra i vigneti

La vigna è il vero palcoscenico di questo spettacolo, la vendemmia, che puntualmente ogni anno si riassume in un percorso fatto di fatica, impegno e sacrificio.

Leggi Tutto
15-9-2020 VENDEMMIA SANGIOVESE PER ADA

Il Sole albeggia tra le colline della Val d’Orcia e a vigna Terzuoli tutto è pronto per la raccolta del Sangiovese per il nostro Spumante Blanc de Noir “Ada”. Momenti preziosi, fatti di esperienza e dedizione di coloro che conoscono ogni minimo dettaglio del vigneto, precedono l’imminente raccolta.... Leggi Tutto

15-9-2020 FORMAZIONE CAMPIONAMENTO

Ciascuna annata con le sue peculiarità, necessita di costanti monitoraggi; in vigna ci attende il campionamento delle uve, preceduto da un’attenta formazione dedicata a tutte le squadre dei nostri vigneti. Pasquale Forte con il nostro enologo Cristian, insieme per trasmettere tutti gli accorgimenti...

Leggi Tutto
3-9-2020 LE MANI DEL VINO

Le mani del vino realizzano gesti gentili e accurati, consci dell’instancabile ritmo della natura che in questo momento storico ci conduce all’attesa vendemmia, contribuendo così ad una produzione di eccellenza.

Leggi Tutto
3-9-2020 TRA I FILARI

Camminando tra i filari delle vigne scorgiamo il racconto del luogo, il nostro marcatore del gusto, avvolto in una magica atmosfera e testimone di un paesaggio senza tempo.

Leggi Tutto
22-8-2020 cantina

Mentre la campagna è pronta ad accogliere la vendemmia, il viaggio dell’annata 2019 prosegue silenziosamente tra botti e barrique della nostra cantina. 

Leggi Tutto
20-8-2020 CHIANINE

Maestose e dall’essere docile, le Chianine baciate dal caldo sole estivo, pascolano nei campi che circondano il podere.

Leggi Tutto
15-8-2020 VIGNETI

I filari della vigna si susseguono disegnando il paesaggio del vino. Un senso di ricchezza ci sovviene, poiché l’armonia del panorama lo rende pittoresco ed unico in qualsiasi momento dell’anno.

Leggi Tutto
13-8-2020 Perillà

Benvenuti in uno dei borghi più suggestivi della Val d’Orcia: Rocca d’Orcia. Qui, il panorama saprà catturare la vostra attenzione, e scoprirete la perfetta sintesi tra tradizione e modernità: la stellata Osteria Perillà, dove lo Chef Marcello e tutto lo staff saranno lieti di accompagnarvi in...

Leggi Tutto
9-8-2020 INVAIATURA

Ogni acino si colora; giugniamo alla fase dell’invaiatura in cui poco alla volta, il verde muta nel tipico color viola intenso del Sangiovese.

Leggi Tutto
7-8-2020 MIELE

Frutto del laborioso ingegno delle api, il miele, quello di millefiori, trifoglio alessandrino e castagno, viene posto in vasetti dalla forma appositamente studiata e sigillato con tappi in legno personalizzati Podere Forte.

Leggi Tutto
6-8-2020 PETRUCCI ANFITEATRO 2015

Un vino che ti accoglie, proprio come le braccia dell’Anfiteatro, che conquista raccontando l’autenticità del luogo. Complesso, succulento, ma senza ingombri eccessivi, con una persistenza raffinata. Vi presentiamo il nostro secondo cru, Petrucci Anfiteatro 2015: ricco di aromi, dai sentori di...

Leggi Tutto
6-8-2020 ISO14001

In un contesto di continuo sviluppo ed innovazione, siamo orgogliosi di confermare l’annuale rinnovo della certificazione ISO14001. Continuiamo a credere e a raggiungere obiettivi ambientali, con lo scopo di valorizzare il territorio in cui viviamo.

Leggi Tutto
3-8-2020 PETRUCCI MELO 2015

Rosso rubino con richiami di frutti rossi, erbe aromatiche e finale balsamico, con un tocco di liquirizia. Vi presentiamo Petrucci Melo 2015, uno dei nostri due cru, un vino di grande tensione e verticalità con un tannino fine e persistente. Invita ad essere ascoltato, poiché il suo essere generoso...

Leggi Tutto
3-8-2020 CAPPELLA DI VITALETA

Quello della Val d’Orcia è un paesaggio dalle linee dolci, che allieta la vista e il cuore. Tanti i dettagli che lo arricchiscono e che, nella loro semplicità, colpiscono per essere iconici.

Leggi Tutto
21-7-2020 TREBBIATURA AL GLADIATORE

Sfumature dorate trionfano nel paesaggio estivo della Val d’Orcia; tra i campi del Gladiatore il nostro grano antico Senatore Cappelli è il protagonista di uno degli appuntamenti più attesi in campagna: la trebbiatura.

Leggi Tutto
21-7-2020 Suoli

Continui studi confermano la preziosità e la storicità dei nostri suoli, la cui origine risale a oltre 100 milioni di anni fa. Quelli di Podere Forte sono tra i più antichi e da sempre costituiscono identità e gusto  dei nostri vini.

Leggi Tutto
15-7-2020 CRESCITA DEI GRAPPOLI

La stagione estiva è giunta anche in vigna, dove il Sole scalda i filari già dalle prime ore del mattino. Per la vite è il momento di crescere e di arricchirsi di tutte le sostanze che, grazie al suolo, le permetteranno di eccellere nei prossimi mesi.

Leggi Tutto
15-7-2020 FIORITURA DEGLI AGAPANTI

E sotto il cielo di una calda mattina di luglio, il giardino del pozzo antico mostra il suo più bel vestito: la fioritura dei mille Agapanti blu.

Leggi Tutto
7-7-2020 sapori della Val d’Orcia

L’eleganza e l’autenticità del Sangiovese in purezza, Petrucci Anfiteatro e il gusto prelibato dei nostri salumi di Cinta Senese sono l’essenziale da condividere con chi ami, anche in un caldo weekend d’estate.

Leggi Tutto
7-7-2020 GALLINA ARAUCANA

Continuando a preservare e ad arricchire la biodivesità, alla corte degli animali di Podere Forte, è giunta la gallina dalle uova blu; originaria del Cile, prende il nome di Araucana in onore della sua tribù d’origine.

Leggi Tutto
7-7-2020 Pasquale Forte

Pensare e agire seguendo la perfezione; vivere questo rapporto in sintonia con la natura, ascoltando, sentendo ed osservando il suo continuo progresso

Leggi Tutto
7-7-2020 ISO14001 – sostenibilità ambientale

La sostenibilità ambientale implica coerenza nella gestione di tutte le attività, sia in campagna che in cantina. Ieri come oggi a Podere Forte, l’impatto ambientale è un tema sempre presente, che ci permette di andare alla ricerca del costante miglioramento.

Leggi Tutto
23-6-2020 Guardiavigna

Circondata da vigneti, ulivi e querce, la semplice struttura del Guardiavigna sorge su di una collina, divenendo, nel tempo, un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono godere del bellissimo panorama che circonda Podere Forte.

Leggi Tutto
23-6-2020 Petrucci

Tutto ebbe inizio dallo storico Petrucci, nome che ha segnato il borgo medievale di Rocca d’Orcia. Oggi, quel nome è testimone di un ambizioso e prezioso racconto, che lo vede protagonista nella realtà di Podere Forte.

Leggi Tutto
17-6-2020 Uova di cardellino tra i tralci di Vigna Anfiteatro

Lì dove la vite si evolve, un’altra vita trova spazio, custodita dai verdi tralci.

Leggi Tutto
17-6-2020 PULIZIA DEL VERDE

I vigneti di Podere Forte ricevono una costante pulizia del verde, durante tutta la primavera fino ad inizio estate monitoriamo l’accrescimento della pianta curandone ogni minimo dettaglio.

Leggi Tutto
9-6-2020 CISTI IN FIORE

Tra il lago del nocio e vigna ginestra rossa, sorge un luogo dove l’armonia della natura è prorompente. Cisti e ginestre con i loro fiori dai colori e profumi tipici, ci sorprendono in questo momento dell’anno come uno spettacolo mai visto prima.

Leggi Tutto
9-6-2020 Economia verde

Investire in economia verde è una delle priorità. Già 20 anni fa, quando il sogno di Pasquale Forte stava prendendo forma, uomo e natura s’incontravano per migliorare la nostra realtà. Oggi come ieri, in cantina come in campagna, tutto si muove secondo cicli biologici che solo la natura sa...

Leggi Tutto
9-6-2020 Economia verde

Investire in economia verde è una delle priorità. Già 20 anni fa, quando il sogno di Pasquale Forte stava prendendo forma, uomo e natura s’incontravano per migliorare la nostra realtà. Oggi come ieri, in cantina come in campagna, tutto si muove secondo cicli biologici che solo la natura sa...

Leggi Tutto
3-6-2020 PAESAGGIO DI PRIMAVERA AL PODERE FORTE

Tra luce ed ombre di una fresca e serena mattina di primavera, Pasquale Forte racconta la bellezza  dello scenario che circonda il podere, un paesaggio capace di emozionare, da custodire e preservare per le future generazioni.

Instagram video

 

Leggi Tutto
3-6-2020 GRAPPOLI IN FIORITURA

Il sole di maggio riscalda la vigna e tra le verdi foglie, si lasciano intravedere i primi grappoli che volgono alla fioritura, proseguendo instancabili il loro ciclo biologico.

Leggi Tutto
27-5-2020 POTATURA VERDE

Esposizione, disposizione e numero di grappoli sono caratteristiche fondamentali per una produzione ottimale. Anche Pasquale Forte, vigneron per passione, spiega come la potatura verde sia importante per determinare l’equilibrio produttivo della vite.

Leggi Tutto
27-5-2020 Terreni del Gladiatore

Strade bianche attraversano le dolci colline della Val d’Orcia conducendoci ai Terreni del Gladiatore, teatro delle nostre coltivazioni di grani antichi.

Leggi Tutto
25-5-2020 VESPA SUL TRALCIO DI VIGNA MELO

L'ingegno della natura si mostra anche con l'aiuto di insetti, come la vespa. Essa contribuisce all'equilibrio biologico, minimizzando la proliferazione di parassiti, in questo caso, costruendo il suo alveare sul tralcio del nostro Sangiovese a Vigna Melo.

Leggi Tutto
25-5-2020 I SANGIOVESE DI PODERE FORTE

Ecco le nostre eleganti proposte di Sangiovese, ciascuna custodisce sfumature autentiche che solo i suoli sono in grado di donare; confermando ancora una volta, il luogo come marchio del gusto.

Leggi Tutto
11-5-2020 La farfalla e il Guardiavigna

Come coriandoli, i fiori ricoprono i campi verdi attorno al Podere Forte attirando l’attenzione di insetti e farfalle che possono così cibarsi del prezioso polline, un vero inno alla biodiversità.

Leggi Tutto
11-5-2020 La farfalla e il Guardiavigna

Come coriandoli, i fiori ricoprono i campi verdi attorno al Podere Forte attirando l’attenzione di insetti e farfalle che possono così cibarsi del prezioso polline, un vero inno alla biodiversità.

Leggi Tutto
11-5-2020 IMBOTTIGLIAMENTO OLIO

L’annata 2019 ha donato una piccola ma preziosa produzione del nostro olio extravergine d’oliva Dop Terre di Siena. Cura e selezione hanno permesso di presentarvi un eccellente prodotto da un’ottima armonia e complessità con note amare e piccanti, pronto per arricchire anche i piatti più semplici.... Leggi Tutto

5-5-2020 FULVI DI BORGOGNA

Cuccioli di Fulvi di Borgogna sono stati accolti nella famiglia degli animali da cortile, rendendola così più numerosa.

Ed è proprio nell’idea di cortes romana che, al Podere Forte, si inseriscono gli animali rappresentando un valore indispensabile per il nostro ecosistema.... Leggi Tutto

5-5-2020 SOVESCIO IN VIGNA E NEGLI OLIVETI

Il suolo, reso vivo da nutrienti sostanze organiche e fonte di inestimabile ricchezza, è frutto di un lento e costante lavoro che ora, ancora di più, in fiore, incornicia i nostri vigneti.

Leggi Tutto
28-4-2020 Cappella di Vitaleta

Dall’architettura essenziale ma tradizionale, la Cappella di Vitaleta è uno dei luoghi simbolo della Val d’Orcia. Solitaria, domina il panorama circostante dove le colline, come onde, sembrano perdersi all’orizzonte.

Leggi Tutto
20-4-2020 Podere Forte: un organismo vivente

Il costante dialogo tra uomo e natura rende Podere Forte un organismo vivente capace di autorigenerarsi. Dai vigneti, ai pascoli delle pecore Suffolk e delle Chianine, alle arnie delle laboriose api, tutto concorre all’equilibrio del nostro ecosistema, guidato dai principi dell’agricoltura...

Leggi Tutto
20-4-2020 Imbottigliamento

Lungo il viaggio del vino, l’imbottigliamento rappresenta una delle tappe principali, nonchè il passaggio dall’affinamento in botte a quello in bottiglia. Durante questa operazione, l’intero processo viene costantemente monitorato per garantire un prodotto di grande qualità.... Leggi Tutto

20-4-2020 Imbottigliamento

Lungo il viaggio del vino, l’imbottigliamento rappresenta una delle tappe principali, nonchè il passaggio dall’affinamento in botte a quello in bottiglia. Durante questa operazione, l’intero processo viene costantemente monitorato per garantire un prodotto di grande qualità.... Leggi Tutto

12-4-2020 Ada e Asya

Elegante espressione della freschezza e della mineralità dei nostri suoli, i vini Spumanti, Ada e Asya, ci accompagnano in questi giorni di rinascita, dove profumi floreali inebriano la magica atmosfera familiare. Buona Pasqua dal Podere Forte.

Leggi Tutto
10-4-2020 La Cantina

Anche nei momenti più difficili, il silenzioso ritmo che scandisce il tempo del vino, non si ferma. Tra le barrique e le botti in rovere, come in campagna, le nostre attività proseguono con attenzione, ricordandoci della vitale energia che solo la natura è in grado di donare.

Leggi Tutto
10-4-2020 BUONA PASQUA - 2020

Nonostante il momento difficile che stiamo attraversando, dove i semplici gesti quotidiani sono stati modificati, celebriamo la Pasqua con un sentimento di unione ancora più forte. I migliori Auguri a tutti voi per una Buona Pasqua.

Leggi Tutto
6-4-2020 Germogliamenti

Nuove energie si evolvono e nel silenzio della natura assistiamo alla rinascita della vite. I germogli si schiudono inaugurando così un nuovo ciclo biologico.

Leggi Tutto
30-3-2020 Legatura

Nei nostri vigneti, il ritmo della natura prosegue inesorabile. Ed è così che, in seguito alla potatura, in vigna è il momento della legatura dei tralci, un altro fondamentale passo verso un’eccellente produzione.

Leggi Tutto
26-3-2020 La neve a Podere Forte

Questa mattina Podere Forte si è svegliato sotto un manto soffice di neve. Un'atmosfera magica, un palcoscenico che narra il rigenerarsi della natura.

Leggi Tutto
23-3-2020 Finocchieti

Il paesaggio si colora di verde e tra i filari si lasciano notare le piante da sovescio, risultato di un’attenta selezione che dedichiamo ad ogni suolo, nonché parte di una pratica agronomica capace di esaltare le caratteristiche organiche del terreno e supportare la crescita della vite.... Leggi Tutto

18-3-2020 Andrà tutto bene!

I disegni realizzati da Asya, Ada e Tibet Forte

Leggi Tutto
17-3-2020 PETRUCCINO 2017

Profumi di more selvatiche, sfumature di spezie e di erbe aromatiche si fondono armoniosamente in un color rosso rubino luminoso e profondo. Vi presentiamo Petruccino 2017, dal gusto teso e con tannini croccanti. In chiusura lievi tocchi freschi e agrumati concludono questo autentico Sangiovese in...

Leggi Tutto
9-3-2020 Rocca D’Orcia - marzo 2020

Lì dove sorge la Torre di Tentennano, bellezza e storia s’incontrano. La sua strategica collocazione le permette di dominare e proteggere, da secoli,  l’intera valle e il suggestivo borgo di Rocca d’Orcia, luoghi d’intramontabile bellezza, frutto delle sinergie tra uomo e natura.... Leggi Tutto

2-3-2020 Vigna Orniello

Le perfette geometrie dei vigneti, si alternano a boschi, laghi e pascoli, disegnando così l’armoniosa realtà del Podere Forte.

Leggi Tutto
2-3-2020 Apicoltura

Dall’instancabile e infallibile organizzazione, le api sono uno degli insetti più preziosi per il nostro ecosistema.Ecco le bottinatrici che, nella campagna attorno al Podere Forte, volano alla ricerca del polline necessario per la sopravvivenza della loro colonia.

Leggi Tutto
17-2-2020 I Vini di Podere Forte

Il luogo, la culla del terroir, è capace di trasmettere identità, energia ed eleganza, è l’essenza dei tre vini del Podere Forte.  

Leggi Tutto
17-2-2020 NASCITA AGNELLINI AL PODERE FORTE

Al Podere Forte cresce la famiglia delle Suffolk e delle pecore Appenniniche; diamo ill benvenuto a cinque agnellini dal soffice ma insolito manto maculato.

Leggi Tutto
10-2-2020 “Credere per vedere”

Sono le parole che meglio descrivono la visione di vita di Pasquale Forte, lungimirante imprenditore e sognatore pragmatico. Le sue umili origini sono alla base della realizzazione di un sogno: quello di tornare alla terra. Così, nel 1997 s’innamora della Val d’Orcia dove crea e sviluppa l’idea di...

Leggi Tutto
10-2-2020 Potatura febbraio 2020

Giungiamo alla potatura, la prima azione fondamentale del ciclo di vita della vigna, con il suo taglio preciso dona equilibrio e longevità alla pianta.

Leggi Tutto
10-2-2020 Potatura febbraio 2020

Giungiamo alla potatura, la prima azione fondamentale del ciclo di vita della vigna, con il suo taglio preciso dona equilibrio e longevità alla pianta.

Leggi Tutto
3-2-2020 Vitaleta

Milioni di anni fa, le sinuose colline che hanno reso celebre la Val d’Orcia erano lo scenario di un fondale marino. Ulteriore conferma di questo inaspettato contesto è giunto dal ritrovamento di un dente di squalo risalente all’epoca del Pliocene, nei pressi della Cappella di Vitaleta.... Leggi Tutto

27-1-2020 I VIGNETI IN INVERNO

Nel silenzio dell’inverno, gennaio mostra le sue vesti. Mentre la vigna, spoglia delle sue foglie, cerca conforto nei deboli raggi di sole che alimentano il suo processo di rinascita.

Leggi Tutto
20-1-2020 PRELIEVO VINO DA BARRIQUE

Rituali di un percorso affascinante

La complessità dei profumi del vino evolve a contatto con il legno, rendendo l’affinamento ancora più speciale. Per questo motivo, costanti operazioni di monitoraggio vengono effettuate per controllare questo esaltante percorso.

Leggi Tutto
20-1-2020 PREPARAZIONE ALLA POTATURA

Il riposo invernale della vigna è scandito da importanti fasi. Una di queste è la potatura, a cui ci dedicheremo con cura e attenzione con la collaborazione di @MarcoSimonit.

Leggi Tutto
20-1-2020 PREPARAZIONE ALLA POTATURA

Il riposo invernale della vigna è scandito da importanti fasi. Una di queste è la potatura, a cui ci dedicheremo con cura e attenzione con la collaborazione di @MarcoSimonit.

Leggi Tutto
13-1-2020 Tramonto a Podere Forte

Tra le nuvole il sole fa capolino, mentre i colori del giorno si fondono con la sera, ricordando il legame tra uomo e natura che al Podere Forte ha reso perfetto l’ecosistema.

Leggi Tutto
13-1-2020 Animali da cortile

Tra gli animali da cortile del Podere Forte, dalla pelliccia folta, soffice e di color rosso, incontriamo i Fulvi di Borgogna, una razza di conigli che ha origine nella nota regione centrale della Francia ma che nel tempo si è sviluppata in tutta Europa.

Leggi Tutto
7-1-2020 La BARRICAIA

Nel riposo del vino si racchiude la sua maturità che evolve nel silenzio della barricaia, dove l’acqua scorre lentamente tra i sassi incastonati nelle pareti, permettendo così di avere un ambiente dall’umidità naturale.

Leggi Tutto
7-1-2020 Rocca d’Orcia - Patrimonio Unesco

Quella del Podere Forte è una realtà che racconta, con grande attenzione e rispetto, la Val d’Orcia: territorio toscano di rara bellezza, dal 2004 Patrimonio Unesco, che giorno dopo giorno emoziona per i suoi colori e paesaggi. 

Leggi Tutto
7-1-2020 Rocca d’Orcia - Patrimonio Unesco

Quella del Podere Forte è una realtà che racconta, con grande attenzione e rispetto, la Val d’Orcia: territorio toscano di rara bellezza, dal 2004 Patrimonio Unesco, che giorno dopo giorno emoziona per i suoi colori e paesaggi. 

Leggi Tutto
16-12-2019 ISO14001

Rigogliosi boschi e distese di vigneti ci circondano. Tanta bellezza che richiede, giorno dopo giorno, necessari interventi per salvaguardare l’ambiente. Ed è proprio così che, nelle giornate autunnali risparmiate dalle piogge, ci dedichiamo al mantenimento del nostro giardino agricolo.... Leggi Tutto

16-12-2019 IMBOTTIGLIAMENTO

L’imbottigliamento è quella fase in cui ogni bottiglia, diviene fedele custode dell’identità e dell’unicità di un vino senza tempo.

Leggi Tutto
16-12-2019 Guardiavigna 2016

Con l’annata 2016 Guardiavigna, da sempre protagonista di continui studi e ricerche, trova espressione in una singola vigna, Vigna Orniello, suolo perfetto dedicato esclusivamente al Cabernet Franc.

Leggi Tutto
16-12-2019 SEASON’S GREETINGS 2019 Leggi Tutto
9-12-2019 **********************************_Natale 2019_**********************************

Inizia ufficialmente il periodo più magico dell’anno. Al Podere Forte mille luci illuminano l’atmosfera natalizia.

Leggi Tutto
9-12-2019 DEGORGEMENT ADA

Le pupitre si spogliano delle bottiglie, e dopo un minimo di 24 mesi sui lieviti, è il momento del degorgement, passaggio fondamentale per estrarre i lieviti dal collo della bottiglia. Aggiungiamo la liqueur d’expedition, ricetta segreta di cantina, e procediamo con la tappatura in sughero del...

Leggi Tutto
2-12-2019 Petrucci Melo e Petrucci Anfiteatro

Dallo storico vino e simbolo del Podere Forte, il Petrucci, nascono Petrucci Melo e Petrucci Anfiteatro, frutto di ricerche e studi nonché espressione ed identità di suoli vocati al Sangiovese.

Leggi Tutto
18-11-2019 Miele Podere Forte

Un pò di miele può bastare per rendere più dolce l’autunno. Il miele di nostra produzione, certificato biologico, è disponibile negli eleganti vasetti e nelle varianti millefiori e trifoglio alessandrino.

Leggi Tutto
18-11-2019 IL RITORNO DELLE API AL PODERE FORTE

Dopo aver trascorso l’estate nei boschi di castagni sul Monte Amiata, gli alveari hanno fatto ritorno al Podere Forte, pronti per affrontare i mesi più freddi. Poste nei punti più soleggiati, le api avranno quantità ottimali di scorte e miele per riscaldare l'alveare.

Leggi Tutto
12-11-2019 VIGNETI DAL DRONE

Un paesaggio inconfondibile racconta la nostra Storia, dove innovazione e tradizione danno vita all’eccellenza.

Leggi Tutto
12-11-2019 Maestose Chianine

Maestose Chianine popolano i pascoli del Podere Forte. Ci prendiamo cura di questa razza bovina ricca di storia, garantendogli un’alimentazione sana e bilanciata fatta di fieno proveniente dai nostri seminativi, rigorosamente biologici.

Leggi Tutto
12-11-2019 SVINATURA

In cantina, il processo di fermentazione lascia spazio alla svinatura. L’odore intenso di mosto è ormai un lieto ricordo, è il momento di estrarre il vino che può continuare il suo paziente percorso, mentre le vasche vengono ripulite dalle vinacce.

Leggi Tutto
12-11-2019 SVINATURA

In cantina, il processo di fermentazione lascia spazio alla svinatura. L’odore intenso di mosto è ormai un lieto ricordo, è il momento di estrarre il vino che può continuare il suo paziente percorso, mentre le vasche vengono ripulite dalle vinacce.

Leggi Tutto
6-11-2019 Raccolta Olive 2019

Cura e selezione sono alla base di un olio extravergine d’oliva di alta qualità; dai nostri oliveti raccogliamo solo i migliori frutti, da cui otterremo il prezioso succo color smeraldo certificato Dop Terre di Siena.

Leggi Tutto
28-10-2019 AUTUNNO IN VIGNA

Tra i filari dei vigneti ogni piccola foglia si lascia colorare dalle sfumature autunnali; annunciando così il meritato riposo della vite.

Leggi Tutto
28-10-2019 FINE VENDEMMIA 2019

Dalla campagna alla cantina, ciascuno di noi ha contribuito al momento più impegnativo ma soddisfacente dell’anno: la Vendemmia 2019, che si conclude con un ringraziamento speciale a tutto il gruppo di lavoro.

Leggi Tutto
25-10-2019 VENDEMMIA CABERNET FRANC

La vendemmia 2019 sta per volgere al termine, l’autunno inizia a colorare le foglie degli alberi, ma tra i filari è il momento delle uve di Cabernet Franc, un vitigno che esprime al meglio una selezione dei nostri suoli e che andrà a comporre il nostro Guardiavigna.

Leggi Tutto
25-10-2019 ATTIVITA’ DI FERMENTAZIONE

La vendemmia 2019 ha dato i suoi frutti e la natura volge al letargo. Il profumo di mosto pervade l’intera cantina in segno della piena attività di fermentazione all’interno dei tini.

Leggi Tutto
14-10-2019 VENDEMMIA VIGNA MELO

Momenti di vendemmia che sanno di eccellenza.

Con il raggiungimento dell’ottima maturazione la vendemmia prosegue in Vigna Melo, uno dei vigneti più importanti, il cui suolo, dalle caratteristiche uniche, è insieme a Vigna Anfiteatro l’espressione del nostro Sangiovese.

Leggi Tutto
10-10-2019 CAMPIONATURA SUOLI

La vigoria della pianta dipende da più fattori. Per questo motivo, periodicamente effettuiamo la campionatura dei suoli dei nostri vigneti e oliveti. Per ogni area, vengono individuati più punti di prelievo e grazie alla trivella preleviamo del terreno pronto ad essere analizzato.

Leggi Tutto
7-10-2019 VENDEMMIA NELLA VIGNA ANFITEATRO

Il calore del sole asciuga la vigna dalla nebbia mattutina; arriva così il momento del Sangiovese in uno dei vigneti principe: Vigna Anfiteatro, che con il suo ventaglio di filari custodisce uno dei suoli più preziosi del Podere Forte. La raccolta, che avviene a mano, rappresenta un gesto delicato,...

Leggi Tutto
7-10-2019 VENDEMMIA NELLA VIGNA ANFITEATRO

Il calore del sole asciuga la vigna dalla nebbia mattutina; arriva così il momento del Sangiovese in uno dei vigneti principe: Vigna Anfiteatro, che con il suo ventaglio di filari custodisce uno dei suoli più preziosi del Podere Forte. La raccolta, che avviene a mano, rappresenta un gesto delicato,...

Leggi Tutto