Allevamento avicoli

Il vero pericolo?
Faine e volpi

La causa di morte più probabile dei polli e dei capponi allevati al Podere? Finire nelle fauci di volpi e faine. Un tributo alla libertà. Qui ogni volatile può contare su spazi aperti pressochè infiniti tutti per sé, ove razzolare e corroborare la dieta a base di buone sementi biologiche.

Attualmente i pollai ospitano galline di razza livornese dorata, buona ovaiola e di ottima carne. L´obiettivo è arrivare a 50 galline, e un gallo ogni 10. 100 sono invece i capponi di razza Valdarno (carne straordinaria). Presi pulcini, vengono allevati esclusivamente a mais e dispongono del pascolo libero fino al raggiungimento di circa 3 chili, peso limite per la razza.

Una nota colorata: ci sono tre nuovi ospiti nella voliera. Due pavoni femmine e un maschio che ha dato prova di tempra eccezionale. Caduto accidentalmente nel giardino della villa, è sopravvissuto ai morsi dei due setter. E oggi, un anno dopo l'incidente, sfoggia una coda di eccezionale bellezza. Inoltre il futuro è assicurato: da pochi giorni abbiamo dei nuovi pavoncelli.